Discussion about this post

User's avatar
IL GUSS - DOORS AND THOUGHTS's avatar

Caro Sabatini

Da lettore frequente attento e grato (e mai rapace) dei suoi utili contenuti, mi consenta una riflessione ulteriore a proposito delle paywall dei blogs. Ho la sensazione che la insostenibilità del sistema non risieda solo nella diatonia pago/non pago. I motivi di base di quella li ha svolti lei da maestro. Il problema di sostanza che resta è l’assenza di un sistema che consenta di accedere senza l’esclusiva a molte/moltissime fonti di informazione e riflessione e comunque fornire una remunerazione adeguata allo sforzo e alla competenza.

Io la Lucarelli la conosco e per questo non la leggo. Ma potrei interessarmi ad un suo contenuto (non escludo nulla…) senza dovermi abbonare al suo blog specifico ma comunque pagando il giusto.

Substack meglio di altri è una finestra su saperi infiniti e ottimi, il suo ne è la prova. Perché non creare un Sub/Substack a pagamento con accesso o variabile o illimitato (e prezzatura conseguente)? Personalmente sarei disposto a pagare per questo. Ho fatto alcune esperienze di pagamento di paywalls, ma ci si riduce a leggere la stessa fonte per le stesse persone (si ha pagato). Pagare e essere liberi di scegliere, questo è il mio punto (probabilmente non nuovo ma comunque attuale).

Expand full comment
Elena Tosato's avatar

Selvaggia Lucarelli è quanto più distante da me, ma ho seguito il caso con interesse. Mi sembra una strategia assolutamente trasparente e legittima, e il modello di business è da valutare. Anche perché, detto fuori dai denti: di diritti d'autore tra chi scrive con regolarità non campa quasi nessuno, e le modalità con cui si fruisce dei prodotti culturali e editoriali si modificano inevitabilmente al passare del tempo.

Expand full comment
30 more comments...

No posts